lunedì 12 settembre 2016

Me lo compri, papà?

Negli ultimi anni l’industria della pubblicità si è molto evoluta: i messaggi che manda sono diventati sempre più efficaci e persuasivi.                                                                   I bambini sono i clienti più sicuri, più facili da conquistare, quelli su cui si può più facilmente fare leva, che più si affezionano a un prodotto.                                                                                                                         Con le loro irresistibili richieste, i bambini riescono a influenzare gli acquisti di ogni prodotto, anche di quelli non destinati all’infanzia, orientando pesantemente le scelte delle famiglie.Tutto questo ha dei costi in termini di libertà e indipendenza.                                                                                            Da un po' di tempo vediamo in TV sempre più bambini utilizzati come testimonial in spot pubblicitari, senza grande sforzo creativo da parte dei pubblicitari, sicuri che la figura del bambino riescirà sempre ad occupare il centro della scena, a catturare l'attenzione del pubblico.                                                                                                            I pubblicitari utilizzano i bambini perché sanno bene che difficilmente un bambino puo' essere contrastato o rifiutato, perché egli rappresenta la purezza, l'incapacita' di mentire e, in quanto tale, veicola la bontà e la genuinità dei contenuti pubblicitari. Un'immagine candida e limpida, come quella di un bambino, posta al centro della scena, diviene uno strumento per richiamare la maggiore attenzione possibile durante la trasmissione dei messaggi pubblicitari.                                                                                           Che la pubblicità sia l'anima del commercio e l'utilizzo di bambini nella pubblicità sia un modo sicuro per raggiungere il pubblico in modo trasversale, lo sanno così bene i pubblicitari che hanno portato la presenza dei  minori negli spot all'8 - 10 % .                                                                                                       Vediamo bambini sempre più piccoli reclamizzare prodotti, bambini di 2-3 anni, bambini in fasce ed ultimamente addirittura un feto nella réclame di un gelato preconfezionato. Siamo all'assurdo! In uno spot recente si vede una donna incinta che divora palettate di questo gelato, mentre all'interno del pancione il pargolo mugugna di piacere.                                                                                                                                        A parte il fatto che molti medici sconsigliano alle gestanti di mangiare il gelato, assistiamo al primo feto consumi sta della storia, un nuovo soggetto che irrompe nella girandola acchiappa soldi della modernità.                                                                      Dopo aver sacrificato sul grande falò della televendita i ragazzini, i bimbi e i neonati; ora è la volta dei feti. Oltre i feti ci sono solo gli ovuli e gli spermatozoi.
Buona vita!






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